cSurvey

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Cos'è cSurvey Domande frequenti
FAQ

Correzione del nord da magnetico a geografico in rilievi realizzati con vecchie versioni di cSurvey

Nelle versioni antecedenti al 01/02/2014 era presente un bug che, in alcune specifiche configurazioni, portava ad avere un errata correzione del nord geografico.
Nelle versioni successive il bug è stato corretto ed è stato inserito un apposito codice patch che corregge eventuali rilievi che presentano il problema.
La patch tuttavia opera solo sui rilievi dove è attiva la funzione di warping.
Nel caso, aprendo un rilievo, la poligonale risulti spostata rispetto al disegno, dovete seguire le indicazioni a seguire. Fate attenzione ai due casi specifici.

Nel caso abbiate comunque strutturato il disegno in grotte e rami e gli oggetti grafici siano collegati correttamente alla poligonale:

  • disattivare le funzioni di warping (che dovrebbero già essere non attive);
  • in Proprietà impostare il tipo di nord per le battute senza sezione a Nord Geografico;
  • in Proprietà impostare il tipo di nord per ogni sezione definita a Nord Geografico;
  • rieseguendo il calcolo della poligonale in questa configurazione la poligonale apparirà come nelle versioni precedenti la correzione;
  • a questo punto riattivate le funzioni di warping;
  • ripristinate il valore corretto del tipo di Nord sia per le battute senza sezione sia per le varie sezioni nel rilievo;
  • rieseguite un calcolo e il disegno dovrebbe adeguarsi correttamente alla poligonale.

Nel caso il disegno sia svincolato dalla poligonale potete utilizzare la nuova opzione di rotazione 'globale' del disegno presente nel pannello omonimo.
Indicate come angolo di rotazione l'angolo corrispondente alla Convergenza meridiana che è visibile da Rilievo->Orientamento->Nord moltiplicato per -1 (ad esempio se l'angolo indicato è -1,554 indicate come angolo +1,554).
Purtroppo in questo specifico caso dovrete riadeguare parzialmente il disegno nel caso in cui siano state definite molte sessioni di rilievo con date differenti lontane tra loro nel tempo.
Il bug infatti portava a non considerare correttamente le date di rilievo non applicando l'opportuna deviazione magnetica.

Tenete presente che non tutti i rilievi presentano il bug sopra indicato in quanto dipende dalla versione del programma con cui il rilievo è stato gestito, che i rilievi senza correzione del Nord e/o senza funzioni geografiche attive non presentano alcun tipo di problema e che i rilievi con correzione del Nord e/o funzioni geografiche attive che hanno il warping corretamente configurato vengono correttamente corretti se il programma ne rileva la necessità.

 

Cosa scaricare: versione stabile o nightbuild?

Dipende.

Come specificato nella pagina relativa alle 'nightbuild', queste ultime sono le 'ultime' versioni. Presentano molti errori corretti ma anche funzioni in fase di implementazione o in fase di refactoring. Se avete riscontrato un errore, contattato l'autore o avete necessità di testare funzioni ancora non presenti nella versione 'stabile' allora è consigliabile scaricare ed utilizzare la 'nightbuild'.
In tutti gli altri casi la versione stabile è decisabilmente preferibile.

 

Importazione dati: quali accorgimenti?

Fate attenzione quanto importate dati in rilievi esistenti.

Come In fase di importazione di dati nuovi (da qualsiasi fonte, da PocketTopo fino ad altri file di cSurvey) è necessario porre attenzione agli anelli. Purtroppo è necessario fare considerazioni diverse caso per caso. In condizioni standard evitate di importare dati che chiudano anelli su dati esistenti. In questo caso 'scollegate' l'anello nei dati originali, importateli e poi ricostruite l'anello in cSurvey. Questo accorgimento permetterà di evitare problemi di warping in sezione dove il nuovo anello potrebbe causare comportamenti non desiderati.
Conto di risolvere questa problematica in una delle future versioni.

 

Come posso cambiare la distribuzione dell'errore su un anello?

Supponiamo il caso semplificato di un anello costituito da un gruppo di battute rilevato con strumenti ad alta precisione ed un gruppo di battute rilievato con strumenti di minor precisione.
Vi sono due diverse strategie che si possono adottare per modificare la modalità con cui verrà distribuito l'errore di chiusura lungo l'anello stesso.
La prima consiste nell'utilizzare le coordinate GPS. Questa tecnica ci permette di mantenere fisso un tratto di poligonale (senza alcuna ripartizione d'errore) posizionando i suoi capisaldi con le coordinate GPS.
Nel caso non si disponga delle coordinate GPS dai capisaldi è possibile utilizzare cSurvey per calcolarle. Si dovrà creare una copia del rilievo priva della parte di anello su cui vogliamo concentrare l'errore. Andrà quindi posizionato il rilievo tramite almeno una coordinata GPS nota ed eseguito il calcolo con le funzioni geografiche attivate. Il programma fornirà le coordinate dei singoli capisaldi che potranno essere riportate nella versione completa del rilievo.
La seconda strategia consente di definire l'errore entro il quale presumibilmente hanno operato gli strumenti utilizzati.
Tramite la funzione 'precisione dei dati' andremo a creare 2 set di misure, uno denominato, ad esempio, ad 'alta precisione', uno a 'bassa precisione' e andremo ad indicare per il primo un ridottisimo range di errore mentre per il secondo un range più grande.
Andremo quindi a creare 2 differenti sessioni di rilievo associate ciascuna ai due differenti set di misure.
Collegando le battute dell'anello che vogliamo mantengano una maggiore precisione alla prima sessione e le altre alla seconda e rieseguendo il calcolo vedremo cambiare la ripartizione dell'errore secondo quando specificato.
Questa opzione sfrutta le funzioni SD e GRADE di Therion. Rimando alla consultazione del manuale di quest'ultimo per ulteriori chiarimenti.

 

Se imposto la leggibilità dello schermo oltre il 100% parte dell'interfaccia del programma appare non visualizzata correttamente.

Si.

Si tratta di un difetto in parte dovuto al programma stesso in parte dovuto alla logica con cui Windows gestisce lo scaling degli oggetti grafici in combinazione con Windows Form, il sistema con cui è realizzata l'interfaccia grafica di cSurvey.
Attualmente non vi è modo di risolvere il problema se non impostando il fattore di leggibilità al 100%.

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 2

La Melodia delle Grotte
Perché la ricerca scientifica e l'esplorazione vanno a braccetto

Tu o il tuo gruppo hanno realizzato un rilievo particolamente interessante?
Avete sperimentato tecniche innovative (o meno) di raccolta dati, di elaborazione o di presentazione?
Se si, valuta la partecipazione al XXIII Congresso Nazionale di Speleologia che si terrà dal 30/5 al 2/6/2020 a Ormea (CN) inviando il tuo contributo nella sezione "I rilievi delle grotte".
Trovi i contatti e tutti i dettagli alle pagine web del Congresso www.congressospeleo2020.it.



Domande? Bugs? Curiosità o suggerimenti?
Prova a dare un occhiata al forum.