cSurvey

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home What is cSurvey Domande frequenti Correzione del nord da magnetico a geografico in rilievi realizzati con vecchie versioni di cSurvey

Correzione del nord da magnetico a geografico in rilievi realizzati con vecchie versioni di cSurvey

Nelle versioni antecedenti al 01/02/2014 era presente un bug che, in alcune specifiche configurazioni, portava ad avere un errata correzione del nord geografico.
Nelle versioni successive il bug è stato corretto ed è stato inserito un apposito codice patch che corregge eventuali rilievi che presentano il problema.
La patch tuttavia opera solo sui rilievi dove è attiva la funzione di warping.
Nel caso, aprendo un rilievo, la poligonale risulti spostata rispetto al disegno, dovete seguire le indicazioni a seguire. Fate attenzione ai due casi specifici.

Nel caso abbiate comunque strutturato il disegno in grotte e rami e gli oggetti grafici siano collegati correttamente alla poligonale:

  • disattivare le funzioni di warping (che dovrebbero già essere non attive);
  • in Proprietà impostare il tipo di nord per le battute senza sezione a Nord Geografico;
  • in Proprietà impostare il tipo di nord per ogni sezione definita a Nord Geografico;
  • rieseguendo il calcolo della poligonale in questa configurazione la poligonale apparirà come nelle versioni precedenti la correzione;
  • a questo punto riattivate le funzioni di warping;
  • ripristinate il valore corretto del tipo di Nord sia per le battute senza sezione sia per le varie sezioni nel rilievo;
  • rieseguite un calcolo e il disegno dovrebbe adeguarsi correttamente alla poligonale.

Nel caso il disegno sia svincolato dalla poligonale potete utilizzare la nuova opzione di rotazione 'globale' del disegno presente nel pannello omonimo.
Indicate come angolo di rotazione l'angolo corrispondente alla Convergenza meridiana che è visibile da Rilievo->Orientamento->Nord moltiplicato per -1 (ad esempio se l'angolo indicato è -1,554 indicate come angolo +1,554).
Purtroppo in questo specifico caso dovrete riadeguare parzialmente il disegno nel caso in cui siano state definite molte sessioni di rilievo con date differenti lontane tra loro nel tempo.
Il bug infatti portava a non considerare correttamente le date di rilievo non applicando l'opportuna deviazione magnetica.

Tenete presente che non tutti i rilievi presentano il bug sopra indicato in quanto dipende dalla versione del programma con cui il rilievo è stato gestito, che i rilievi senza correzione del Nord e/o senza funzioni geografiche attive non presentano alcun tipo di problema e che i rilievi con correzione del Nord e/o funzioni geografiche attive che hanno il warping corretamente configurato vengono correttamente corretti se il programma ne rileva la necessità.

 

La Melodia delle Grotte
Perché la ricerca scientifica e l'esplorazione vanno a braccetto

Tu o il tuo gruppo hanno realizzato un rilievo particolamente interessante?
Avete sperimentato tecniche innovative (o meno) di raccolta dati, di elaborazione o di presentazione?
Se si, valuta la partecipazione al XXIII Congresso Nazionale di Speleologia che si terrà dal 30/5 al 2/6/2020 a Ormea (CN) inviando il tuo contributo nella sezione "I rilievi delle grotte".
Trovi i contatti e tutti i dettagli alle pagine web del Congresso www.congressospeleo2020.it.



Questions? Bugs? suggestions?
Take a look at forum
Sorry, most topic are in italian but you are free to write also in english...