cSurvey

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home What is cSurvey Domande frequenti Come posso cambiare la distribuzione dell'errore su un anello?

Come posso cambiare la distribuzione dell'errore su un anello?

Supponiamo il caso semplificato di un anello costituito da un gruppo di battute rilevato con strumenti ad alta precisione ed un gruppo di battute rilievato con strumenti di minor precisione.
Vi sono due diverse strategie che si possono adottare per modificare la modalità con cui verrà distribuito l'errore di chiusura lungo l'anello stesso.
La prima consiste nell'utilizzare le coordinate GPS. Questa tecnica ci permette di mantenere fisso un tratto di poligonale (senza alcuna ripartizione d'errore) posizionando i suoi capisaldi con le coordinate GPS.
Nel caso non si disponga delle coordinate GPS dai capisaldi è possibile utilizzare cSurvey per calcolarle. Si dovrà creare una copia del rilievo priva della parte di anello su cui vogliamo concentrare l'errore. Andrà quindi posizionato il rilievo tramite almeno una coordinata GPS nota ed eseguito il calcolo con le funzioni geografiche attivate. Il programma fornirà le coordinate dei singoli capisaldi che potranno essere riportate nella versione completa del rilievo.
La seconda strategia consente di definire l'errore entro il quale presumibilmente hanno operato gli strumenti utilizzati.
Tramite la funzione 'precisione dei dati' andremo a creare 2 set di misure, uno denominato, ad esempio, ad 'alta precisione', uno a 'bassa precisione' e andremo ad indicare per il primo un ridottisimo range di errore mentre per il secondo un range più grande.
Andremo quindi a creare 2 differenti sessioni di rilievo associate ciascuna ai due differenti set di misure.
Collegando le battute dell'anello che vogliamo mantengano una maggiore precisione alla prima sessione e le altre alla seconda e rieseguendo il calcolo vedremo cambiare la ripartizione dell'errore secondo quando specificato.
Questa opzione sfrutta le funzioni SD e GRADE di Therion. Rimando alla consultazione del manuale di quest'ultimo per ulteriori chiarimenti.

 

La Melodia delle Grotte
Perché la ricerca scientifica e l'esplorazione vanno a braccetto

Tu o il tuo gruppo hanno realizzato un rilievo particolamente interessante?
Avete sperimentato tecniche innovative (o meno) di raccolta dati, di elaborazione o di presentazione?
Se si, valuta la partecipazione al XXIII Congresso Nazionale di Speleologia che si terrà dal 30/5 al 2/6/2020 a Ormea (CN) inviando il tuo contributo nella sezione "I rilievi delle grotte".
Trovi i contatti e tutti i dettagli alle pagine web del Congresso www.congressospeleo2020.it.



Questions? Bugs? suggestions?
Take a look at forum
Sorry, most topic are in italian but you are free to write also in english...